Termini e condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
“GSR Technology Italy srl”.

1) Operatività e definizioni - Le seguenti condizioni regolano la vendita (in appresso “Contratto”) di prodotti finiti o  semilavorati ovvero la prestazione di servizi (in appresso denominati “Prodotti”) da parte di GSR Technology Italy Srl (in appresso “GSR”) a un cliente (“Cliente”). Esse non possono essere in alcun modo considerarsi derogate da eventuali diversi termini e condizioni previsti in ordini di acquisto, documenti o eventuali altre comunicazioni pervenute da parte del “Cliente”, anche qualora non espressamente contestate da GSR. Qualsiasi modifica delle seguenti condizioni e termini di vendita, pena la sua invalidità, dovrà risultare per iscritto ed a firma di persone aventi legale rappresentanza di GSR. L’inapplicabilità o l’invalidità di qualunque delle seguenti clausole o di parte di esse non pregiudicherà le restanti clausole delle presenti condizioni generali di vendita.

2) Ordini – Salva deroga specifica da risultare per iscritto, qualsiasi offerta di GSR è da considerarsi quale invito alla trattiva: eventuali termini nella stessa contenuta sono quindi soggetti a modifica unilaterale da parte di GSR in qualsiasi momento. Tutti gli ordini ricevuti da GSR dovranno essere accettati da quest’ultima con conferma d’ordine ovvero anche con la conferma di scambio elettronico di dati [Electronic Data Interchange (“EDI”)]. L’eventuale esecuzione dell’ordine ex art. 1327 c.c. da parte di GSR è da intendersi quale accettazione e perfezionamento del Contratto. Con il perfezionamento del Contratto di vendita lo stesso verrà regolato dalle presenti condizioni generali. Salvo diversa indicazione, tutti gli Ordini per Prodotti sono considerati da GSR come non-standard o "NCNR" e come tali non sono annullabili, né restituibili.

3) Prezzi - Salvo deroghe specifiche risultanti da documentazione proveniente da GSR, i prezzi dei Prodotti al netto di imposte (IVA), di noli, ovvero di qualsivoglia altro onere o commissione per ulteriori servizi, da intendersi quali compensi ulteriori ad esclusivo carico del “Cliente” (ad eccezione dei dazi).

4) Pagamenti e termini – I pagamenti dovranno essere eseguiti nella misura e con le modalità indicate nella fattura di GSR, restando esclusa qualsiasi forma di compensazione o detrazione. Eventuali pagamenti di importo inferiore a quanto indicato in fattura verranno trattenuti da GSR in mero acconto sul maggior dovuto e riservato ogni diritto. I termini di pagamento concordati in sede di ordine accettato (Contratto) e riportati in fattura devono intendersi tassativi e perentori. In caso di omesso o ritardato pagamento da parte del Cliente quest’ultimo sarà tenuto al pagamento in favore di GSR degli interessi moratori di cui al DLGS 9 novembre 2012, n. 192, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla L. 24 marzo 2012, n. 27 e del D.L. 5 maggio 2015, n. 51 convertito con modificazioni dalla L. 2 luglio 2015, n. 91. Sono altresì dovute a GSR anche tutte le spese conseguenti al recupero del credito sia in sede stragiudiziale che giudiziale in applicazione del vigente tariffario forense. E’ in ogni caso fatto salvo il maggior danno subito da GSR in ragione dell’inadempimento all’obbligazione di pagamento. E’ altresì facoltà di GSR di dichiarare il debitore decaduto dal beneficio di ogni termine di pagamento concesso e di annullare l’esecuzione di eventuali ulteriori ordini in esecuzione con il Cliente.

5) Consegna – Salva diversa pattuizione per iscritto, tutte le consegne di GSR sono Ex Works (EXW) presso il magazzino di GSR. Le date di consegna di GSR sono da intendersi quali previsioni meramente indicative e potranno slittare anche considerevolmente a causa di eventuali anomalie di mercato legate, direttamente o indirettamente, alla pandemia da COVID-19 a livello mondiale, ovvero a qualsiasi altra anomalia, sopravvenuta rispetto alla data di conclusione del contratto, che riguardi  i mercati sia nazionali che internazionali, il settore dei trasporti, degli approvigionamenti di prodotti finiti, semilavorati e di materie prime. GSR non risponde in ogni caso per eventuali ritardi di consegna, ovvero di consegne parziali. Il Cliente sarà quindi tenuto ad accettare la consegna, essendo allo stesso preclusa la possibilità di annullare l’Ordine in caso di ritardata o parziale consegna. Restano salvi eventuali diversi accordi tra le parti.

6) Software – Qualora il Prodotto dovesse essere o prevedere l’utilizzo di un software, il suo utilizzo dovrà essere disciplinato dagli accordi di licenza del Software stesso. Il Software inserito o fornito con la struttura hardware va usato unicamente con il dispositivo cui era destinato e non è cedibile separatamente. I Prodotti, fra cui software  o altri beni di proprietà intellettuale, sono soggetti a eventuali validi diritti di terzi, quali brevetti, diritti d’autore e licenze d’uso e il Cliente è tenuto a rispettarli. GSR è esonerata da qualsiasi responsabilità in ordine all’eventuale uso improprio e/o illegittimo del Software, ovvero per violazione della proprietà intellettuale.

7) Garanzie - Le richieste di intervento in garanzia si prescrivono tassativamente decorsi 12 mesi dalla data di consegna dei Prodotti indicata sui D.D.T. (documenti di trasporto). L’eventuale sussistenza di vizi, difetti o non conformità dei Prodotti, pena la decadenza della garanzia, dovrà essere denunciata a GSR per iscritto entro e non oltre gg. 8 (otto) dalla data di consegna, unitamente ad una descrizione specifica del vizio, del difetto ovvero della non conformità. Nei limiti consentiti dalla legge e dal contratto, GSR trasmetterà al Cliente le garanzie sul Prodotto trasferibili. Laddove previsto per legge, GSR garantirà al Cliente la conformità dei Prodotti alle specifiche dichiarate nelle schede-prodotto pubblicate. La garanzia sarà operativa solo se, una volta eseguite le opportune verifiche, il vizio del Prodotto risulterà imputabile a GSR. Qualora dalle verifiche eseguite da GSR i prodotti dovessero risultare conformi ovvero i vizi e difetti denunciati non dovessero essere imputabili e/o riconducibili all’operato di GSR, quest’ultima addebiterà al Cliente i costi di verifica e di trasporto dalla stessa sopportati. Qualora dovesse venire accertata l’operatività della garanzia, per patto espresso si conviene che GSR sarà tenuta a propria esclusiva discrezione alla: (1) riparazione del Prodotto; (2) sostituzione del Prodotto; (3) restituzione al Cliente del prezzo d’acquisto del Prodotto con conseguente nota di accredito. Nessun ulteriore risarcimento e/o indennizzo sarà dovuto al Cliente. Nessun rimborso sarà in ogni caso dovuto al Cliente per eventuali costi di verifiche eseguite o fatti eseguire direttamente dal Cliente stesso. Viene altresì esclusa qualsiasi forma di garanzia e/o di responsabilità da parte di GSR con riferimento al Software, salvo quanto eventualmente previsto nel contratto di licenza.

8) Gestione dei resi – L’eventuale reso di Prodotti sarà ammesso solo previo rilascio da parte di GSR di un codice di autorizzazione di reso (return material authorization, “RMA”). Il cliente dovrà denunciare per iscritto a GSR, entro e non oltre gg 3 (tre) dal ricevimento, la sussistenza di eventuali danni all’imballo esterno (c.d. Difetto esteriore) ovvero di ammanchi di pezzi. In caso contrario, i Prodotti si intenderanno accettati dal Cliente. GSR si riserva la facoltà di rilasciare un RMA solo se, una volta eseguite le opportune verifiche, il vizio del Prodotto risulterà dalla stessa originato. Nessun RMA verrà concesso per eventuali danni, ammanchi o altre discrepanze originati dal Cliente, dal vettore o dallo spedizioniere o da altri terzi. In tal caso tutte le spese di verifica ed i costi di spedizione, imballaggio e custodia saranno poste a carico del Cliente. Una volta ricevuto il RMA, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti a GSR nel rispetto delle istruzioni che quest’ultima provvederà ad impartire. Nessun rimborso in ogni caso sarà dovuto al Cliente per eventuali costi di verifiche eseguite o fatti eseguire direttamente dal Cliente stesso.

9) Limitazione di responsabilità - La responsabilità di GSR nei confronti del Cliente è limitata ai soli danni diretti subiti dal Cliente stesso ed entro i limiti del prezzo del Prodotto in questione, che costituisce quindi il limite massimo di risarcimento in capo a GSR. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a GSR per eventuali danni indiretti, speciali o consequenziali nei confronti del Cliente (a titolo di mero esempio: mancato guadagno, costi per ripristino, perdita, rielaborazione di dati, riparazioni, aggravi di costi di produzione, di richiami del prodotto, danni di immagine o perdita di clienti).

10) Forza maggiore e/o Caso fortuito – GSR non potrà essere considerata inadempiente agli obblighi scaturenti dal Contratto qualora alla stessa sia preclusa la possibilità di adempiere alla propria prestazione contrattuale per “impossibilità sopravvenuta” ovvero per “eccessiva onerosità sopravvenuta”. Sono riconducibili alle due catergorie citate tutti gli avvenimenti di una certa rarità ed imprevedibilità che esulano da un ragionevole controllo da parte di GSR (a titolo di esemplificativo, ma non esaustivo: eventi e/o calamità naturali quali fenomeni atmosferici, terremoti, maremoti, ecc., azioni od omissioni di terzi ovvero del Cliente, disastri naturali o di origine umana, epidemie, pandemie, interruzioni di servizi operativi, interruzioni elettricità e/o dati internet e/o posta elettronica, scioperi, disservizi di terzi, azioni criminose, omesse consegne da parte di propri fornitori, difficoltà nel reperire materiali mediante fonti regolari di approvvigionamento, penuria di materie prime, ecc.). Sono riconducibili nella categoria della “eccessiva onerosità sopravvenuta”, indipendentemente dalle causa, anche eventuali significativi incrementi di prezzo (da intendersi tali quelli pari o maggiori del 10%) rispetto a quello di conclusione del contratto/definizione dell’ordine causati da rincari di materie prime (a solo titolo di esempio : silicio, plastica, vetro, petrolio, rame, alluminio e acciaio), di semilavorati, componenti finiti, trasporti, assemblaggio, imballaggio, conservazione e stoccaggio, nonché di oscillazioni di cambio di moneta (“risk currency”) utilizzata per le fonriture pari o superiori al 10%. In tali casi, GSR avrà diritto di recedere dal contratto/ordine con la semplice restituzione di eventuali acconti ricevuti e senza che alla stessa possano essere richiesti danni, rimborsi e/o indennizzi di qualsiasi genere da parte del cliente.  

11) Impiego dei prodotti – Anche al fine dell’operatività della garanzia di cui al precedente articolo 7), il Cliente dovrà attenersi scrupolosamente alle eventuali specifiche di Prodotto fornite da GSR. In caso di uso improprio dei Prodotti da parte del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto ad indennizzare e manlevare GSR – anche in ordine alle spese legali che la stessa dovesse sostenere a propria tutela.

12) Norme ambientali - Il Cliente è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi ai sensi della (i) direttiva 2012/19/UE sui rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, (ii) della direttiva 94/62/CE sui rifiuti di imballaggio e (iii) della direttiva 2006/66/CE sulle batterie, come modificate e di tutte le relative misure nazionali di attuazione vigenti.

13) Legge applicabile e Foro esclusivamente competente – Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine alla sua conclusione, interpretazione e/o esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Monza.

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